Warning: Creating default object from empty value in /membri/acenadamaria/wp-content/themes/deliciousMagazine/functions/admin-hooks.php on line 160

Polenta fritta

IMG_2175

Ingredienti per 2 persone

  • Farina gialla per polenta 50gr (istantanea)
  • acqua 250 ml
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio abbondante
 
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti

 

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della polenta classica: prendete un pentolino e versateci all’interno l’acqua bollente; fatevi sciogliere all’interno la punta di un cucchiaino di sale e aspettate che si sciolga.

A questo punto, iniziate a versare la farina gialla gradatamente, mescolando con un mestolo di legno, in modo da evitare i grumi. Abbassate ora la fiamma del fuoco e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, finché la polenta non inizia a prendere una certa consistenza.
Non appena vedrete che la polenta si è addensata, riversatela sopra un paiolo di legno e spianatela fino a farla diventare dell’altezza di due centimetri circa. Attendete ora che si raffreddi bene.
Quando la polenta si sarà freddata, tagliatela formando tanti bastoncini che metterete a cuocere in una padella con abbondante olio bollente. Fate dorare entrambi i lati della polenta per qualche minuto, quindi trasferiteli sopra un piatto avvolto nella carta assorbente.
Attendete qualche minuto e poi servite subito ancora caldi.

Consiglio
Attendere che la polenta si raffreddi bene prima di iniziare a friggere.
Accompagnate le polentine con qualche salsa es. ragù, boscaiola, pomodoro, ecc..

 

Tags: , , , , , ,

Nessun commento.

Lascia un commento

*

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni | Chiudi