Warning: Creating default object from empty value in /membri/acenadamaria/wp-content/themes/deliciousMagazine/functions/admin-hooks.php on line 160

Pasta fresca all’uovo

 

Pasta fresca all'uovo 1

L’impasto tradizionalmente adottato per la pasta fatta in casa è in genere quello all’uovo. La sua composizione può variare secondo il tipo di pasta che si desidera realizzare (da tagliare, da farcire o ripiena). Di seguito spiegherò il procedimento per l’impasto base.

 

Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti

Ingredienti

  • 400 g di farina di tipo 00
  • 4 uova
  • sale

Procedimento

Disponete la farina con il sale a fontana sulla spianatoia e rompetevi al centro le uova. Sbattete le uova con una forchetta, quindi iniziate a incorporarvi la farina con la punta delle dita. Lavorate la pasta con la parte bassa del palmo delle mani per alcuni minuti, cospargendo di tanto in tanto la spianatoia con un po’ di farina e staccando con una spatola la pasta che vi rimane attaccata.

La lavorazione deve essere eseguita con forza, al fine di ottenere un composto perfettamente amalgamato, di media consistenza. Di tanto in tanto stendete la pasta e ripiegatela su se stessa. Quando la pasta inizia a formare bollicine, raccoglietela in una palla. Prima di utilizzare la pasta, lasciatela riposare per almeno 15 minuti al riparo dall’aria, avvolta con pellicola trasparente, affinché perda elasticità e si ammorbidisca un poco. A quel punto sarà pronta per essere nuovamente distesa.

 

Tags: , , , , ,

Nessun commento.

Lascia un commento

*

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni | Chiudi