Warning: Creating default object from empty value in /membri/acenadamaria/wp-content/themes/deliciousMagazine/functions/admin-hooks.php on line 160

Glossario della birra

Glossario della birra 1

Barrel

Recipiente di legno o di metallo che corrisponde a 163,7 litri in Gran Bretagna, e a 119,2 negli USA.

Birra di puro malto

Birra prodotta con malto d’orzo e/o malto di frumento, senza l’aggiunta di altri cereali non maltati.

Champagne

Birra caratterizzata da un alto contenuto di anidride carbonica, ossia molto gassata. L’effetto viene ottenuto con l’inserimento nelle lattine di capsule di carboazoto che a contatto con l’aria si attiva producendo l’effetto spina.

Craft beer

Birra artigianale

Cruda

Birra non pastorizzata, ossia non riscaldata a 60°C per venti minuti, o a temperatura più alta per un tempo proporzionalmente più breve.Perdendo presto stabilità, va consumata in tempi brevi.

Doppio malto

Secondo la legge italiana è una birra con una gradazione Plato non inferiore a 14,5° e con circa 6,5% di alcool sul volume.

Draught

Termine inglese che significa “alla spina”. Quando questa indicazione è riportata su lattine o bottiglie significa che c’è un dispositivo meccanico (il più delle volte è presente una sfera di carboazoto) che simula l’effetto di spillatura della birra.

Edel

In tedesco significa “nobile”: nei paesi di lingua tedesca significa che la birra che ha questa denominazione è al livello più alto della solita fascia di grado di fabbricazione.

Grado alcolico

Percentuale di alcol contenuto nella birra. Si ottiene moltiplicando per 0,4 il grado di fabbricazione (es: 12°P x 0,4 = 4,8% vol. Alcolico).

Grado di fabbricazione

Viene definito anche densità primitiva, ed è la caratteristica merceologica più importante di ogni birra. Definisce il contenuto di estratto che contiene il mosto della prima fermentazione in % (Plato). Per esempio, se 100 grammi di mosto alla prima fermentazione contengono 12 grammi di estratto, allora si dice che esso ha 12 gradi Plato (°P).

Grado di fermentazione

Indica la percentuale dell’estratto contenuto nel mosto che è stata fermentata dal lievito: un grado troppo basso è negativo per la resa della birra. Il grado di fermentazione limite si determina in laboratorio ed indica in percentuale l’aliquota massima di estratto fermentabile, riferita all’estratto totale.

Hefe

Prefisso tedesco che significa “lievito”: indica birra con sedimento.

Light beer/leight beer/birra leggera

Con questi termini si intendono birre dal basso apporto calorico e dal basso tasso alcolico. Spesso sono poco strutturate anche nel gusto e negli aromi. Legalmente in Italia significa un grado di fabbrizazione tra 5-10,5 °P e un contenuto alcolico inferiore al 3,5.

Natalizia

Sotto il termine “natalizia” sono comprese tutte quelle birre che seppur di fermentazione diversa, hanno in comune il fatto di venire prodotte stagionalmente per le festività natalizie. Altre caratteristiche comuni sono l’elevato grado alcolico e l’abbondante impiego di spezie. Un esempio di birra natalizia è la Samichlaus.

Normale

Legalmente in Italia sta a significare una birra compresa tra 10,5 e 14,5 °P. Una volta dai 12,5 ai 14,5°P c’era l’obbligo di definire le birre come speciali, ma oggi è facoltativo.

Plato

Vedi “Grado di fermentazione”

Pinta

Misura di birra che in Inghilterra equivale a 0,568 litri, mentre negli USA equivale a 0,5732 litri.

Speciale

Secondo la legge italiana è una definizione per le birre che hanno almeno 12.5° Plato, e circa 5,4/5.8% di alcool sul volume.

Speziata/con erbe

Sotto questa denominazione vengono raccolte tutte le birre addizionate con erbe o spezie che donano loro particolari note aromatiche. A volte le erbe sostituiscono i comuni ingredienti della birra: per esempio l’erica viene impiegata per amaricare la birra in sostituzione del luppolo.

Strong

Letteralmente significa forte, ed è di solito un aggettivo attribuito alle birre con grado Plato superiore al 15.

Ur./Urquell

In tedesco vuol dire “originaria di”.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni | Chiudi