Warning: Creating default object from empty value in /membri/acenadamaria/wp-content/themes/deliciousMagazine/functions/admin-hooks.php on line 160

Crema pasticcera al cioccolato

IMG_1556

 

Ingredienti

  • Cioccolato fondente 100 gr
  • Farina 20 gr
  • Latte 250 ml
  • Uova 125 gr di tuorli (circa 5/6 uova)
  • Vanillina una bustina
  • Zucchero semolato 125 gr
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Procedimento
Versate in un pentolino il latte e la vanillina, portate il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio. Nel frattempo, in una ciotola a parte, lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero poi aggiungete la farina e setacciate in modo da evitare che si formino dei grumi.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio, poi unite a filo il composto di latte bollente nelle uova  mescolando il tutto velocemente. Riversate il composto nella pentola e portate a bollore, continuando a mescolare per evitare che si formano dei grumi.
Una volta che il composto avrà raggiunto il bollore e avrà cominciato ad addensarsi togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Quindi mescolate bene fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.
A questo punto versate la crema così ottenuta in una teglia bassa e larga e copritela con un foglio di pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema , in questo modo la crema non formerà alcuna crosticina in superficie e rimarrà morbida. Mettete la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero a raffreddare per circa un’ora.
Consiglio
utilizzate la crema pasticcera al cioccolato come preferite: per farcire torte o bignè oppure servitela in piccole coppe per poter gustarla al cucchiaio.
Cosa ne pensate amanti del cioccolato…

 

 

Tags: , , , ,

Nessun commento.

Lascia un commento

*

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni | Chiudi