Warning: Creating default object from empty value in /membri/acenadamaria/wp-content/themes/deliciousMagazine/functions/admin-hooks.php on line 160

Cartoccio di totani e gamberoni

Cartoccio di totani e gamberoni 1

 

I totani e gamberoni al cartoccio sono un secondo piatto raffinato. La cottura che vi propongo è quella al cartoccio sulla brace, perché esalta il sapore del pesce in quanto si cuoce nei i suoi stessi succhi senza disidratarsi e insaporendosi con gli aromi che vi mettiamo dentro. Un piatto estivo preparato alla brace o in forno, con ingredienti di mare freschi.

Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone
500 g di totani piccoli
n°10 gamberoni
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo
pepe
sale

Procedimento

Iniziate ponendo i totani e gamberoni sotto acqua fredda corrente per sciacquarli. Procedete con il pulire i totani e sgusciare i gamberoni, togliendo la testa, la coda e rimuovere il carapace prima della cottura; rimuovere prima la testa, piegandola semplicemente e tirandola fino a staccarla.

Togliete poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Inserire le dita sotto la corazza e staccarla dalla polpa, avendo cura di non romperla. Per rimuovere il filo intestinale, incidete delicatamente il dorso con un coltello e, con uno stuzzicadenti sollevate il filino nero. Strappandolo delicatamente avendo cura di non romperlo, rimuovendolo prima dalla parte della testa, poi dall’altra estremità.

Prendete un foglio d’alluminio per ogni porzione, e disponete sul fondo i totani e i gamberoni, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, uno spicchio di aglio, versate un filo d’olio e il vino.

Ripiegate il foglio d’alluminio e sigillate i bordi. Cuocete o sulla brace già calda o in forno preriscaldato a 230° per 20 minuti circa.

Pronti i totani e gamberoni al cartoccio servite a tavola.

 

Tags: , , , , , , , ,

Nessun commento.

Lascia un commento

*

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Maggiori informazioni | Chiudi